Garanzia Giovani 2021 è un programma gestito dall’Anpal per immettere nel mondo del lavoro gli under 30. Tra i requisiti per accedere troviamo: non essere occupato in alcun lavoro, tirocinio o stage. Ma la domanda che sorge spontanea è: “Posso partecipare a Garanzia Giovani 2021 con una Partita Iva aperta?” La risposta è si, dato che l’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015 non lo vieta. Ma ora entriamo più nel dettaglio della questione.

Si può avere Garanzia Giovani 2021 con la Partita Iva?

Per prima cosa occorre dire che il programma è pensato per i ragazzi privi di occupazione, quindi privi di impiego. Nel 2015 il legislatore attraverso un decreto ha chiarito una volta e per tutte chi sono i soggetti da considerare inoccupati. Da ciò possiamo dire che se la Partita Iva non risulta movimentata da almeno 12 mesi precedenti la presentazione della DID, il titolare è a tutti gli effetti un soggetto privo di impiego.

Chi può dirsi disoccupato? L’articolo 19

L’articolo 19 del Decreto legislativo n. 150/2015 chiarisce ogni dubbio sullo status di disoccupazione. Ecco alcuni punti fondamentali:

  • “Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”.
  • “Lo stato di disoccupazione è sospeso in caso di rapporto di lavoro subordinato di durata fino a sei mesi”.

Cosa significa Partita Iva non movimentata?

Definire una Partita Iva non movimentata o inattiva è semplice. Infatti possiamo così denominarla se non è stata chiusa, ma allo stesso tempo non usata e dimenticata in un cassetto. In questo caso il titolare non la utilizza più sia per gli acquisti sia per le vendite o prestazioni lavorative. Quindi per aderire a Garanzia Giovani 2021 occorre in breve non aver fatturato o acquistato alcun che per almeno 12 mesi antecedenti la domanda all’Anpal.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza