Fondimpresa la formazione come chiave per colmare il divario tra domanda e offerta

Dall’ultima fotografia del sistema informativo Excelsior, targato Unioncamere-Anpal, le PMI hanno serie difficoltà a trovare il 36% dei profili richiesti, soprattutto nel campo tecnico-scientifico. Un vuoto che rischia di arrestare il processo legato all’assunzione di nuove figure professionali. Fondimpresa può realmente rappresentare con i fondi messi a disposizione la risposta efficace attraverso programmi di formazione per colmare il divario esistente tra domanda e offerta lavorativa.

Cos’è Fondimpresa

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È uno strumento aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione,

leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo

Fondimpresa il ruolo della formazione nelle aziende

Le aziende che colgono l’opportunità offerta dalla formazione continua migliorano i loro standard. I lavoratori, invece, che optano per una formazione continua:

  • accrescono il proprio bagaglio di competenze;
  • acquisiscono la possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro;
  • ottengono opportunità ad altri non accessibili.

Fondimpresa consente alle aziende di aggiornare tempestivamente le competenze dei dipendenti ai lavoratori di migliorare le proprie prospettive future.

La Formazione per promuovere l’occupabilità

I periodici di settore, dati alla mano, testimoniano come la corretta formazione si sia trasformata in nuove assunzioni. Soprattutto in ambiti scientifici ma anche in quelli inerenti le competenze digitali, che nei prossimi anni ricopriranno un ruolo fondamentale per la ripresa del paese come anche sottolineato nel ‘‘Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza”.
La formazione resta dunque un elemento fondamentale di promozione per l’occupabilità dei lavoratori ed il rafforzamento delle competenze, per questo Fondimpresa rappresenta un vantaggio importante e di cui tener conto.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e sui vantaggi di Fondimpresa e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza