Manovra 2022 tra nuove misure e incentivi per le imprese

Nella Manovra economica approvata dal Consiglio Dei Ministri trovano spazio tutta una serie di misure per la crescita e il sostegno alle aziende. Buone nuove per le Pmi che hanno lo scopo di favorire la competitività del sistema produttivo con investimenti innovativi legati alla transizione digitale e green.

Manovra : Rifinanziate la Nuova Sabatini, i Contratti di Sviluppo e il Fondo di Garanzia

Una nuova boccata d’ossigeno arriva per le aziende da ben tre misure. Nella manovra infatti si prevede :

  • Proroga e rimodulazione delle misure di Transizione 4.0 fino al 2025;
  • rifinanziamento del Fondo di Garanzia Pmi (per 3 miliardi di euro), la cosiddetta ‘Nuova Sabatini’ e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese;
  • possibilità di trasformare le Deferred Tax Assets (DTA) in crediti di imposta fino al 30 giugno 2022, con la medesima percentuale e un tetto massimo per singola operazione.

Un ventaglio di opportunità per le aziende

Rinnovo degli incentivi, nuove misure per la crescita e il sostegno alle PMI c’è questo ed altro tra le misure approvate da Palazzo Chigi per favorire e sostenere le aziende italiane. Forte leggendo il testo approvato la volontà di incrementarne la competitività anche attraverso investimenti innovativi per la transizione digitale e green.

Alcune novità per le PMI: assunzioni agevolate e fondo per la transizione industriale

ll Fondo per la transizione industriale, con una dotazione di 150 milioni di euro dal 2022, ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici attraverso agevolazioni alle imprese finalizzate alla realizzazione di investimenti per l’efficientamento energetico, per il riutilizzo per impieghi produttivi di materie prime e di materie riciclate, nonché per la cattura, il sequestro e il riutilizzo della CO2. Spicca, poi, tra le novità del testo approvato le formule di assunzioni agevolate. Formazione e digitalizzazione restano anche per il 2022 le maniglie alle quali afferrarsi per guardare al futuro.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sui vantaggi per la tua azienda e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza