Il settore agrifood, che abbraccia tutto il ciclo produttivo dalla terra alla tavola, sta vivendo un periodo di crescita senza precedenti. In un mondo in cui la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e la salute sono al centro delle preoccupazioni globali, l’attenzione verso la produzione alimentare è cresciuta in modo esponenziale. Questo ha portato a un aumento significativo del fatturato nel comparto, evidenziando sia le opportunità che le sfide che caratterizzano questo settore vitale.

Agrifood: cresce il fatturato

Il comparto dell’agrifood è in una fase di transizione importante. Questo specifico settore ha chiuso il 2023 con un giro d’affari da record di 2,5 miliardi di euro. Registrando una crescita del 19% rispetto al 2022. Analisi prodotta dall’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia.

L’aumento della popolazione mondiale e l’urbanizzazione hanno creato una maggiore richiesta di prodotti alimentari, spingendo l’industria agrifood a espandersi per soddisfare questa domanda in continua crescita. In aggiunta, l’avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato il settore, consentendo una maggiore efficienza nella produzione, nella distribuzione e nel marketing dei prodotti alimentari.

Le tendenze chiave

Diverse tendenze emergenti stanno contribuendo alla crescita del fatturato nel comparto agrifood. Una di queste è l’aumento della consapevolezza dei consumatori riguardo all’origine e alla qualità degli alimenti. Sempre più persone cercano prodotti locali, a chilometro zero, e sono disposte a pagare un premio per alimenti di alta qualità e provenienti da filiere trasparenti.

Inoltre, c’è una crescente preferenza per prodotti alimentari etici e sostenibili. I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale e sociale della produzione alimentare, spingendo i produttori a adottare pratiche agricole che riducano l’uso di pesticidi, promuovano il benessere animale e proteggano la biodiversità.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza