Inserimento lavorativo di giovani nel comparto dell’agrifood italiano. Obiettivo del nuovo Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano è incentivare le imprese ad assumere finanziando i contratti di apprendistato in servizi di enogastronomia e agroalimentare.

L’importanza dell’agrifood in Italia

L’industria alimentare italiana registra fatturati decisamente elevati. L’agrifood italiano è rinomato in tutto il mondo per la sua qualità, la diversità dei suoi prodotti e le antiche tradizioni. l’Italia si distingue per la sua capacità di produrre cibi e bevande di altissima qualità, frutto di un’attenta cura del territorio. Anche per questo motivo, il fatturato di questo settore supera i 130 miliardi di euro annui.

I dettagli delle agevolazioni per giovani e imprese nel settore agrifood

Il bando “per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” gestito da Invitalia e promosso dal Ministero dell’Agricoltura, prevede due agevolazioni: quella per giovani diplomati e quella per macchinari e beni strumentali. Vediamole nel dettaglio.

  • La misura “Giovani diplomati” è strutturata per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati con una dotazione di 20 milioni di euro;
  • La misura “Macchinari e beni strumentali” è strutturata per finanziare l’acquisto di macchinari professionali con una dotazione di 56 milioni di euro.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le imprese

Le agevolazioni previste per le imprese consistono in un contributo a fondo perduto non superiore a 30 mila euro. Incentivi che possono coprire al massimo il 70% di spese totali ammissibili sulla remunerazione lorda per l’inserimento con contratto di apprendistato di un giovane.

I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di un anno e una massima di tre anni. La domanda può essere consegnata dal 1 marzo al 30 aprile 2024.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza