Decreto PNRR2: ecco le misure per il contrasto al sommerso e sicurezza e lotta al sommerso

Salute, sommerso, sicurezza, le tre ” S” al centro delle misure di promozione di strumenti per la protezione e la formazione del personale che lavora in azienda. E’ quanto prevede il decreto PNRR 2, di recente approvazione. Il decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022 contiene ulteriori misure volte a favorire l’attuazione del PNRR, e tra queste sono numerose le novità in materia di lavoro:

  • per il contrasto al lavoro nero è istituito il nuovo Portale Nazionale del Lavoro Sommerso;
  • le misure in materia di salute e sicurezza, invece, prevedono azioni volte a tutelare i lavoratori impiegati nella realizzazione degli interventi del PNRR.

Formazione dei lavoratori

Tutela e sicurezza sul lavoro, lotta al sommerso e parità di genere : il PNRR2 prevede che le aziende in sinergia con l’INAIL favoriscano:

  • programmi straordinari di formazione;
  • progetti di ricerca e sperimentazione;
  • innovazione dei corsi di formazione;
  • promozione della cultura della sicurezza

La formazione cambia volto diventando ancora più interattiva e si lega in maniera indissolubile al tema della sicurezza.

Sommerso e sicurezza la formazione sul campo

La sicurezza nei luoghi di lavoro per tutte le aziende è oggi più che mai una priorità. Attraverso la formazione e la consulenza nella pianificazione e gestione delle attività inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro questo tema non rappresenterà più un tabù. La sicurezza non è solo un adempimento ad un obbligo di legge ma una ”vision” strategica di crescita e benessere.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza