In Campania si registra un notevole aumento del tasso di occupazione, un segnale positivo che riflette un miglioramento significativo delle condizioni economiche e sociali nella regione. Questo trend positivo non solo indica un aumento delle opportunità lavorative per i cittadini campani, ma suggerisce anche un cambiamento positivo nelle politiche economiche e nell’ambiente imprenditoriale locale.

Campania: politiche attive e fattori di crescita dell’occupazione

La Campania finalmente registra numeri di crescita occupazionale significativi. Un concetto espresso da Francesco Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli nella presentazione del Premio Edmondo Duraccio, “Una vita per la categoria”, in programma martedì 27 febbraio alle 9 al Centro Congressi Ramada di Napoli. 

Ecco il quadro presentato dal presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli: “Crescono l’economia e l’occupazione in Campania. La nostra ricerca evidenzia risultati incoraggianti e prospettive di crescita. L’andamento del lavoro in Campania è caratterizzato da una buona dinamicità. Il trend di crescita è superiore rispetto alla media italiana anche se leggermente inferiore a quello delle regioni del sud”.

Il Premio Duraccio: un’opportunità per fare il punto sul tasso occupazionale

Nell’ambito del Premio Duraccio, “Una vita per la categoria”, in programma martedì 27 febbraio alle 9 al Centro Congressi Ramada di Napoli si farà il punto sui trend occupazionali che la Campania registra negli ultimi tempi. Un’occasione per premiare i primi tre classificati al Premio Edmondo Duraccio, “Una vita per la categoria”.

Previsti interventi di Chiara Marciani (assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli); Antonio Marchiello (assessore alle attività produttive e lavoro della Regione Campania); Luigi Salvatori (Unione Industriali di Napoli); Nicola Ricci (Cgil); Doriana Buonavita (Cisl); Giovanni Sgambati (Uil); Michele Raccuglia (Anpal Servizi); Carlo Zinno (coordinatore della Consulta Cpo); Luigi Carbonelli (presidente dell’Ancl Napoli); Stefania Damiani (presidente dell’Ancl Campania); Riccardo Trimarco (presidente Agcdl); Alessandro Visparelli (presidente dell’Enpacl); Vincenzo Silvestri (presidente Fondazione Lavoro); Dario Montanaro (presidente Ancl); Elisa Paolieri (presidente dell’Angcdl) e Fabio Furlan (coordinatore dell’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale Consulenti del Lavoro).  Nel corso dell’evento ci saranno le premiazioni dei primi tre classificati al Premio Edmondo Duraccio, “Una vita per la Categoria”. Le conclusioni saranno affidate a Rosario De Luca, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Le conseguenze positive del tasso di occupazione

Un maggiore tasso di occupazione porta ad una diminuzione della povertà e dell’esclusione sociale, migliorando il tenore di vita delle famiglie. L’occupazione stimola la domanda interna, favorendo la crescita economica e contribuendo a creare un circolo virtuoso di prosperità per la collettività. La disponibilità di lavoro non solo fornisce un reddito stabile, ma anche una maggiore sicurezza economica e sociale.

Un ambiente economico stabile e un mercato del lavoro dinamico rendono la Campania più attraente per gli investitori nazionali e internazionali.

L’ aumento del tasso di occupazione in Campania è un segnale incoraggiante di sviluppo economico e sociale. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza