Digitale e green cambiano il mercato del lavoro

Il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze rappresentano gli elementi base per le aziende che vogliono crescere e per i lavoratori che vogliono ampliare il proprio bagaglio per entrare  e restare nel mondo del lavoro avendo conoscenze sempre all’avanguardia. Digital e green sono i settori in cui possedere le competenze giuste è un buon viatico per il futuro

Le competenze del futuro sono  Digital e green

Le previsioni dei fabbisogni occupazionali , dal 2023 al 2027 , ci dicono che per rafforzare l’economia digitale, saranno richiesti tra 1,4 e 1,6 milioni di lavoratori con un alto livello di competenze sia in ambito digitale che green. Mentre serviranno tra i 2,4 e 2,7 milioni di lavoratori con un livello almeno intermedio.

ll traino del PNRR per lo sviluppo delle competenze e di nuovi lavori nei prossimi anni

I trend digitale, green e demografico che stanno modificando il mercato del lavoro, nei prossimi  cinque anni avranno un impatto sempre più consistente.  La doppia transizione tecnologica e ambientale avrà sempre più bisogno di figure formate per svolgere i lavori del futuro. Lavori che si svilupperanno grazie all’implementazione degli investimenti delle varie missioni del PNRR. Misura utile alle aziende in questo caso è il Fondo Nuove Competenze , rifinanziato con il DL 48/2023, prevede anche percorsi di upskilling e reskiling digital e green.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza