Focus economia : la Lombardia si attesta come regione in crescita

La Lombardia tra le regioni italiane supera tutte per prestazioni. Secondo le stime di Assolombarda per il 2022 è prevista, addirittura, un’ulteriore risalita del +4% che, se confermata, permetterà un pieno ritorno sui livelli del 2019. Dati confortanti quelli che riguardano l’economia della Regione Lombardia e in particolar modo del capoluogo, Milano.

Industria , manifattura e nuove imprese al centro dell’economia della Lombardia

Sono l’industria, la manifattura e la nascita di nuove imprese a fare da traino all’economia della regione Lombardia. Nello studio di Assolombarda si evince un quadro che parla, dopo la crisi dettata dalla pandemia, di una ripresa.

”L’industria lombarda – si legge – ha dimostrato una migliore performance dell’Italia ed entrambe rispetto ai principali competitor europei, consolidando il posizionamento dell’attività produttiva oltre i livelli pre Covid. Nel 2021 la produzione manifatturiera è difatti cresciuta del +15,6% rispetto al 2020 e del +4,3% rispetto al 2019”.

Buona anche la ripartenza per le nuove imprese. Sono state infatti 57.177 le nuove imprese iscritte ai registri camerali nel 2021.

”Si distinguono per dinamismo le attività professionali, scientifiche e tecniche (+19,9%) e le costruzioni (+17,5%), mentre le nuove aperture dei comparti alloggio e ristorazione rimangono depresse (-31,2%)”.

Focus su Milano

La Lombardia rispetto ai benchmark nazionali ed europei cresce come regione registrando buone performance per Milano, Lodi, Monza Brianza, Pavia. Tra giugno e settembre dello scorso anno la produzione delle imprese manifatturiere di Milano è cresciuta portandosi al di sopra del punto raggiunto prima della pandemia del +1,9%, un risultato tuttavia inferiore al +5,8% del totale regionale. Buona parte di questa impennata si è avuta grazie al settore moda. A seguire il settore alimentare (+24,8% nei nove mesi), apparecchi elettrici (+12,8%), elettronica (+8,9%) e chimica (+6,2%). Ancora in negativo, invece, farmaceutica e meccanica.

Non bisogna dimenticare che per il 2022 la Regione Lombardia con più di 1.000 imprese , insieme alla Campania e al Lazio è tra le regioni con il maggior numero di aziende coinvolte nel Fondo Nuove Competenze.

Se sei un’impresa e vuoi saperne di più sulle misure e gli incentivi a disposizione per accrescere la tua azienda contatta Time Vision i nostri consulenti sono a tua disposizione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza