Che si tratti di grandi o piccole aziende, la formazione aziendale è uno degli strumenti più utilizzati per trattenere i talenti in organico. A rilevare questo fenomeno  è Unioncamere, ossia l’associazione di tutte le Camere di Commercio d’Italia. I dati vengono da un report presentato da 

I dati del report

Stando al report di Unioncamere, emerge subito un’urgenza da parte del tessuto imprenditoriale: c’è bisogno di non lasciar andare via i talenti. Da qui la centralità della formazione aziendale che rappresenta il primo strumento scelto dalle aziende, ma di certo non l’unico.

I dati arrivano da un recente studio dell’istituto Tagliacarne-Unioncamere: in Italia il 60% delle aziende investirà ancora in percorsi di upskilling e reskilling. Almeno fino al 2025.

Trattenere i talenti, non solo con la formazione aziendale

La formazione aziendale è centrale, ma non è l’unico strumento usato dalle aziende inserite nel report. I talenti si trattengono anche con:

  • valorizzazione economica (benefit, welfare, incentivi)
  • riorganizzazione della routine di lavoro (smart working)
  • maggiore coinvolgimento nelle decisioni aziendali

In tutti i casi, l’obiettivo delle aziende è quello di aumentare la loro produttività in modo stabile. Il report Unioncamere, infatti, sottolinea anche questo: che il 24% delle aziende che decidono di usare almeno 3 di questi fattori, prevede un aumento della produttività fino al 2024.

Formazione aziendale: gli strumenti

Una volta individuata la necessità e gli obiettivi, le aziende devono decidere gli strumenti. Per la formazione aziendale ce ne sono tanti a disposizione: di natura nazionale, locale, legata ai fondi interprofessionali.

Strumenti che non solo consentono alle aziende di pianificare e progettare la crescita futura, ma anche di ottenere obiettivi di fatturato e innovazione in modo costante.

Affidandosi, poi, ai servizi Time Vision per la formazione aziendale, le aziende potranno avere un consulente a disposizione che segua l’intero iter:

  • analisi preliminare dei fabbisogni aziendali in termini di competenze
  • progettazione della formazione
  • svolgimento
  • monitoraggio dei risultati
  • certificazione
  • rendicontazione finale
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