Arrivano novità per le aziende interessate ad accedere al piano di voucher per la Formazione Continua Lombardia. La giunta regionale ha, infatti, dato il via libera anche per l’invio delle cosiddette domande in overbooking. Ossia quelle che non rientrano più nell’attuale stanziamento finanziario, che risulta esaurito, ma che possono comunque accedere alla misura non appena la giunta procederà al prossimo stanziamento di 6,6 milioni di euro.

Le regole per la gestione dell’overbooking

Come devono fare, quindi, materialmente le aziende interessate a presentare le domande che dovranno essere, poi, istruite?

La finestra operativa è aperta dallo scorso 3 maggio e resterà tale fino al 15 ottobre 2022. Le regole sono le stesse del precedente invio, con alcune specifiche operative:

  • le domande presentate in “overbooking” saranno istruite in ordine cronologico di presentazione solo dopo che la Giunta regionale avrà deliberato il rifinanziamento della misura
  • e che sono da considerarsi una “prenotazione” delle risorse

L’idea della Regione Lombardia è di mettere sul capitolo voucher per la Formazione Continua altri 6,6 milioni di euro, dopo i precedenti 8. Ma quali sono i benefici della misura?

Formazione Continua Lombardia: i vantaggi

Il piano regionale per la Formazione Continua Lombardia prevede l’assegnazione alle aziende di determinati voucher per ciascun dipendente formato. Il voucher ha un valore massimo di 2.000 euro. Ciascun lavoratore può fruire per di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di 50.000 euro spendibili su base annua.

Quali corsi di formazione possono essere seguiti dai lavoratori? Espressamente quelli inseriti nei cataloghi di formazione continua previsti dalla Regione Lombardia.

Il catalogo Time Vision per la Formazione Continua Lombardia

Sono quattro i corsi di formazione curati da Time Vision per quanto riguarda il piano voucher della Formazione Continua Lombardia:

  • Developer
  • Cybersecurity
  • Trattamento di documenti amministrativo-contabili
  • e Gestione delle attività di lead generation

Gli interventi finanziati nell’ambito del presente Avviso sono rivolti a:

  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza