Anche le aziende che hanno avviato contratti di espansione possono accedere agli sgravi contributivi previsti dalle disposizioni nazionali in relazione alle nuove assunzioni. Ed è possibile accedere alle misure agevolative anche
laddove siano in atto, presso il datore di lavoro, riduzioni dell’orario di lavoro. 

Si sintetizza così il recente messaggio dell’Inps che puntualizza, però, alcuni aspetti pratici del matching delle misure.

Quali sono gli incentivi matchabili

Uno dei primi incentivi all’assunzione matchabile in caso di contratti di espansione è quello per le assunzioni dei giovani under 36. 

L’incentivo disponibile è pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.000 euro. L’incentivo per giovani under 36 consiste in un esonero contributivo triennale (quadriennale nelle regioni del Mezzogiorno) per i datori di lavoro che assumono i giovani under 36 (non compiuti) che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

L’esonero spetta con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione per la quale si applica l’incentivo non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età e non sono stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro (non sono considerati però i periodi di apprendistato svolti presso un altro datore di lavoro e non proseguiti in rapporto di lavoro a tempo indeterminato).

L’obiettivo dei contratti di espansione

D’altronde, lo specifica anche l’INPS nel messaggio, c’è una stretta connessione tra contratto di espansione e nuove assunzioni. 

le nuove assunzioni costituiscono un elemento essenziale del contratto di espansione, in relazione sia alla sostituzione dei cosiddetti lavoratori in esodo, sia all’acquisizione di nuove figure professionali coerenti con il processo di riorganizzazione e reindustrializzazione dell’impresa

Messaggio INPS

Una sola cosa viene specificata in modo chiaro dall’INPS: tutti gli incentivi nazionali attivi e applicabili anche in caso di aziende con contratto di espansione, non possono essere estesi ai giovani in apprendistato. 

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza