Nuovo decreto Anpal sulla seconda edizione di FNC. Il testo del documento dell’agenzia chiarisce le regole per l’attestazione delle competenze al termine dei corsi di formazione per i lavoratori coinvolti nel reskilling e upskilling aziendale. Ecco i dettagli del documento.

L’attestazione delle competenze con FNC

Il documento Anpal sulla seconda edizione di FNC spiega le caratteristiche tecniche, operative e contenutistiche degli attestati delle competenze, oltre che le regole operative.

Prima fra tutte: l’attestazione dovrà essere prodotta per ogni lavoratore e dovrà riportare informazioni coerenti con gli obiettivi fissati in fase di presentazione dell’istanza.

Sono due i casi analizzati da Anpal per la certificazione delle competenze:

  • se l’azienda ha svolto il Fondo Nuove Competenze con i fondi interprofessionali
  • se l’azienda non si è avvalsa dei fondi

La formazione con i fondi interprofessionali

Nel primo caso, ovvero se l’azienda ha svolto il piano FNC con i fondi interprofessionali, l’attestazione finale delle competenze deve prevedere, oltre a tutti i soggetti coinvolti nella formazione stessa:

  • la valutazione finale, con annesse tipologie di prove finali
  • numero ore effettivamente frequentate anche in % superiore alla soglia minima
  • gli apprendimenti conseguiti
  • standard di apprendimento definiti

FNC senza i fondi: quali regole per le attestazioni?

Nel secondo caso, invece, le informazioni obbligatorie sulle attestazioni delle competenze post formazione FNC sono:

  • ente accreditato che concorre
  • la valutazione finale, con annesse tipologie di prove finali
  • numero ore effettivamente frequentate anche in % superiore alla soglia minima
  • gli apprendimenti conseguiti
  • standard di apprendimento definiti

Verso la proroga della formazione?

La nota Anpal sulle caratteristiche tecniche dell’attestazione delle competenze FNC non è l’unico documento diramato dall’agenzia. Con una seconda comunicazione, infatti, l’Anpal risponde anche sulla questione della eventuale proroga sui tempi della formazione.

La nota Anpal specifica che dopo le molteplici richieste di proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi non risulta possibile accogliere le richieste di proroga in quanto i tempi definiti dall’Avviso sono stati previsti in considerazione dalla fonte di finanziamento dell’intervento in oggetto.

Infatti, l’avviso Fondo nuove competenze (2^ edizione) è interamente finanziato con le risorse REACT EU confluite nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e riconducibile alla Programmazione 2024 – 2020. Il termine di ammissibilità delle spese è fissato al 31.12.2023.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza