Fondo Nuove Competenze 2022: arrivano novità dal ministero del Lavoro che annuncia la pubblicazione dell’imminente bando per la nuova annualità.

È, infatti, in arrivo il decreto attuativo dopo il rifinanziamento delle agevolazioni per la formazione dei lavoratori Fondo Nuove competenze. Vediamo le novità

Le novità del bando Fondo Nuove Competenze 2022

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato le novità che saranno contenute nel decreto interministeriale che aprirà il bando:

  • la copertura dei costi delle ore di formazione scende dal 100% al 70-75%
  • ma aumenta la copertura dei contributi per le ore di formazione, che arriva al 100%
  • ci saranno maggiori controlli sulla qualità e sull’efficacia dei percorsi di formazione
  • i Fondi interprofessionali avranno un ruolo centrale nell’erogazione della formazione
  • le aziende non iscritte ai fondi devono rivolgersi ad enti accreditati regionalmente o a livello nazionale
  • canali preferenziali per competenze green e digitali

È, inoltre, prevista una premialità per chi stipula accordi collettivi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario o nuove modalità organizzative e di partecipazione dei lavoratori nell’impresa. In tali casi la quota di retribuzione finanziata dal Fondo sarà pari al 100%.

In buona sostanza, per questa nuova annualità le aziende non potranno più svolgere la formazione internamente, ma ci sarà sempre e comunque bisogno di un riferimento esterno con determinate certificazioni.

I fondi in arrivo

Le direttive annunciate dal ministro Orlando fanno, quindi, da premessa all’arrivo delle risorse dell’Europa destinati al rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze 2022. Si tratta dei fondi del programma Re-Act Eu, che si vanno a sommare ai 750 milioni di euro già erogati nella prima annualità del fondo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza