Entro il 30 Settembre tocca presentare il Rapporto Biennale di Parità

E’ stata fissata al 30 Settembre 2022 la presentazione da parte delle aziende del Rapporto Biennale di Pari Opportunità uomo – donna. Dal 23 giugno saranno tenute a inviare in via telematica la situazione del personale maschile e femminile.

Chi deve presentare il Rapporto Biennale di Parità

L’obbligo di presentazione riguarda le aziende superiori a 50 dipendenti.

Le aziende devono redigere il rapporto inserendo le informazioni contenute nell’allegato A del Decreto

Solo per il 2022 il rapporto va presentato entro il 30 Settembre. Per tutti i successivi bienni è confermata la data del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

La Parità di Genere per favorire l’occupazione in rosa

Sono in molti a sostenere che il provvedimento favorirà nelle aziende l’occupazione femminile. Che soprattutto al Sud rappresenta insieme a quella giovanile una spina nel fianco. L’Italia anche in rapporto alle altre nazioni europee resta indietro sul tema dell’occupazione delle donne. Oggi vi sono diverse agevolazioni che vanno incontro alle imprese che favoriscono assunzioni al femminile.

“La certificazione per la parità di genere, e il decreto che istituisce formalmente la prassi Uni 125- 2022 – dichiara il Ministro Elena Bonetti- come una prassi di riferimento che costituisce la certificazione per la parità di genere, permetterà a tutte le imprese, micro e grandi, di avere certamente benefici fiscali così come previsto dalla legge 162”

Sei interessato a conoscere le novità su donne e lavoro contatta Time Vision i nostri consulenti sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza