Il Fondo Nuove Competenze 2022 è stato inserito nel decreto Fisco e Lavoro pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento stabilisce che le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2021 possono essere destinate in favore dell’ANPAL per la nuova annualità della misura.

Questo era il passaggio formale necessario  per rendere operativo il fondo anche per il prossimo anno.

Il dl fiscale prevede il rifinanziamento del programma per il 2022. 

Che il Fondo Nuove Competenze fosse valido anche per il 2022 lo si sapeva già. Lo stesso ministro per il Lavoro, Andrea Orlando, lo aveva annunciato ad inizio dicembre, confermando la dotazione di 700 milioni di euro.

Ecco la dichiarazione di Orlando: 

Si tratta di 200 milioni di euro per finanziare i progetti già presentati, più altri 500 milioni per aprire nuovi bandi nei prossimi due anni. Lavoreremo ai nuovi criteri, con il metodo del dialogo sociale.

Ci sono, quindi, tre novità inserite nell’annuncio del ministro.

Fondo nuove competenze 2022: nuove risorse in arrivo

La prima buona notizia riguarda tutte le aziende che, nonostante la richiesta di accesso al Fondo Nuove Competenze, non sono rientrate nella programmazione. Per loro sono destinati 200 milioni di euro, in modo che l’annualità 2021 sia interamente coperta e finanziata.

Altra notizia riguarda, ovviamente, il finanziamento di 500 milioni per i nuovi bandi, per consentire ad altre aziende – oltre alle 14 mila circa che hanno già presentato la domanda – di poter accedere alla misura. 

Ma è proprio a questo riguardo che l’annuncio di Orlando porta con sè un’altra notizia, e cioè che molto probabilmente il bando per il 2022 del Fondo Nuove Competenze avrà dei criteri diversi da quello chiuso lo scorso mese di giugno. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza