La misura sembra, davvero, nuovamente ai nastri di partenza. Tanto che per il Fondo Nuove Competenze 2022 sono arrivate nei giorni scorsi le parole del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

Orlando sui propri profili social ha specificato che la commissione competente al Senato ha approvato il nuovo piano di finanziamenti per il Fondo Nuove Competenze 2022.

Fondo nuove competenze 2022: un’opportunità che ripartirà a breve

Ecco la dichiarazione di Orlando: 

Si tratta di 200 milioni di euro per finanziare i progetti già presentati, più altri 500 milioni per aprire nuovi bandi nei prossimi due anni. Lavoreremo ai nuovi criteri, con il metodo del dialogo sociale.

Ci sono, quindi, tre novità inserite nell’annuncio del ministro.

La prima riguarda tutte le aziende che, nonostante la richiesta di accesso al Fondo Nuove Competenze, non sono rientrate nella programmazione. Per loro sono destinati 200 milioni di euro, in modo che l’annualità 2021 sia interamente coperta e finanziata.

Altra notizia riguarda, ovviamente, il finanziamento di 500 milioni per i nuovi bandi, per consentire ad altre aziende – oltre alle 14 mila circa che hanno già presentato la domanda – di poter accedere alla misura. 

Ma è proprio a questo riguardo che l’annuncio di Orlando porta con sè un’altra notizia, e cioè che molto probabilmente il bando per il 2022 del Fondo Nuove Competenze avrà dei criteri diversi da quello chiuso lo scorso mese di giugno. 

Cosa serve alle imprese per aderire

È questo, quindi, l’interrogativo che al momento riguarda le aziende che vogliono aderire alla nuova annualità FNC.

Un elemento resta, però, imprescindibile, e cioè l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro dei lavoratori che saranno coinvolti nella formazione.

Un accordo valido deve contenere tre elementi di base:

  • il progetto formativo
  • il numero dei lavoratori coinvolti
  • il numero delle ore di formazione

Nell’accordo per accedere al Fondo Nuove Competenze occorre specificare il numero di ore destinate alla formazione di ogni lavoratore.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza