Arriva direttamente dall’Anpal la nota integrativa sulla gestione della seconda annualità del Fondo Nuove Competenze. Nello specifico, la nota dell’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, fornisce dettagli su:

  • come deve essere svolta la formazione
  • e alla certificazione delle competenze al termine

Il contenuto dell’avviso

In buona sostanza, in tutti e due gli ambiti di riferimento, e cioè sia per l’erogazione della formazione che per la certificazione finale delle skills acquisite dopo i percorsi di Fondo Nuove Competenze, l’avviso Anpal specifica la necessità, per le aziende di ogni settore e dimensione, di rivolgersi ad enti accreditati. Sia a livello nazionale che regionale.

L’unico elemento fondamentale da tenere in considerazione è proprio la certificazione delle competenze: le aziende, per ottenere il beneficio economico del Fondo Nuove Competenze devono obbligatoriamente affidarsi ad enti accreditati, che hanno una valida certificazione delle competenze.

I servizi Time Vision per il Fondo Nuove Competenze

Time Vision è ente di formazione accreditato, in grado di rilasciare le competenze con le giuste certificazioni previste e autorizzate dai riferimenti del Fondo Nuove Competenze.

Esistono, infatti, molti percorsi di formazione inseriti all’interno del Fondo Nuove Competenze:

  • digital, suddiviso a sua volta tra competenze base e competenze specialistiche
  • green per le skills necessarie alla transizione ecologica
  • corsi finalizzati al raggiungimento di una qualifica

Per tutti i percorsi di potenziamento delle skills in azienda al termine della formazione deve essere rilasciata una certificazione che attesti le competenze in ingresso dei singoli lavoratori e, soprattutto, quelle in uscita. 

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza