Arriverà presto una nuova finestra di Formare per assumere, la misura voluta dalla Regione Lombardia per potenziare le politiche attive del lavoro. La notizia viene direttamente dall’assessore regionale al Lavoro, Melania Rizzoli, che ha annunciato per il 2022-2023 un nuovo bando. Con una novità importante, e cioè un’entità finanziaria maggiore.

I dettagli della misura e i target

Formare per assumere ha posto l’attenzione su due target specifici:

  • le donne
  • gli over 50

Proprio per questi target specifici, infatti, la misura prevede degli incentivi molto alti in caso di assunzione, che poi è il secondo step della misura. Nello specifico, gli incentivi previsti sono:

 in caso di candidati uominil’incentivo ha un valore di:

  • 4.000 euro se sotto i 54 anni;
  • 6.000 euro per gli over 55

Per le donne, invece, l’incentivo va:

  • da 6.000 euro se under 54
  • fino a 8.000 euro in caso di over 55

Anche per le piccole imprese del territorio è prevista una premialità ulteriore, e cioè un incentivo aggiuntivo di 1.000 euro.

I risultati di Formare per assumere

Formare per assumere ha già ottenuto, nel 2022, due cicli di finanziamento per un complessivo importo di 26 milioni di euro divisi in due tranche. Quali sono stati i risultati in termini di nuova occupazione?

A fare il report è stata sempre l’assessore Rizzoli, che ha sottolineato come il “patto tra Regione e aziende del territorio” abbia portato all’assunzione di 6 mila persone. Il 54% dei contratti di lavoro ha riguardato, inoltre, personale femminile.

Il piano prevede una fase iniziale, di formazione delle competenze dei candidati al lavoro, che è ritenuta una necessità dalle aziende lombarde, che continuano a non trovare personale con le giuste skills.

I voucher per la formazione

Si tratta del primo step del piano, e cioè il potenziamento delle competenze degli aspiranti lavoratori. È questa una specifica richiesta delle aziende, che, utilizzando i voucher, possono skillare i candidati nelle materie e nei livelli di apprendimento che servono alle aziende stesse.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza