Diffuso l’ultimo report dell’Istat che attesta numeri soddisfacenti per quanto riguarda i trend sull’occupazione di novembre 2023. Rispetto allo stesso mese del 2022 c’è un incremento importante dell’occupazione: 2,2% con +520 mila unità.

Istat: calo della disoccupazione a novembre

L’ultimo rapporto Istat, quello che analizza il mese di novembre 2023, registra un aumento dell’occupazione e degli inattivi. Cala la disoccupazione. Il tasso di occupazione è del 61,8% con l’incremento di questo dato che aumenta di 30 mila unità.

Il numero di occupati a novembre 2023 supera quello di novembre 2022 del 2,2% con un segno positivo di 520mila nuovi professionisti. Il rapporto Istat registra anche una decrescita del numero di persone in cerca di lavoro che diminuisce del 3,3% con -66 mila unità rispetto all’anno precedente. C’è, invece, un incremento di inattivi nella fascia di età inferiore ai 35 anni.

I numeri del decremento della disoccupazione

Il report Istat si sofferma anche sui numeri del tasso di disoccupazione nel mese di novembre 2023. La disoccupazione cala del 7,5% rispetto al 2022 con il tasso che si abbassa notevolmente (-21%) per la disoccupazione giovanile. Nella fascia 15-24 anni si prendono in considerazione i numeri più soddisfacenti con la riduzione del tasso di disoccupazione che non era così dal 2008. 

La crescita economica è ancora lenta, ma l’Istat attesta che la ripartenza delle aziende è avviata e lo si vede dall’aumento dell’occupazione che coincide con il calo della disoccupazione.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza