Tante le novità previste dalla Legge di bilancio in vigore dal 1 gennaio 2024. Agevolazioni per famiglie con bambini, decontribuzione per assunzione di neo mamme e prolungamento di congedi parentali.

Incentivi assunzioni: decontribuzione per lavoratrici con figli

La Manovra dispone, per il triennio 2024-2026, importanti novità in merito alla decontribuzione per lavoratrici con figli. L’incentivo per assumere una neo mamma fa riferimento a professioniste dipendenti con contratto a tempo indeterminato con 3 o più figli. In questa fattispecie è prevista la riduzione totale dei contributi IVS a carico fino al diciottesimo anno di età del figlio minore.

Per il 2024, la misura si applica alle lavoratrici madri di due figli fino al decimo anno di età del figlio più piccolo. Importante specificare che l’esonero contributivo non è valido per rapporti di lavoro domestico.

Le tutele per la maternità

Altro aspetto della Manovra che va a beneficio delle famiglie non è una decontribuzione, ma una tutela significativa per maternità e paternità. Infatti, vi è un aumento del 30% (in totale arriva al 60%) della retribuzione con una indennità che viene corrisposta per il secondo mese di congedo parentale fino al sesto anno di vita del figlio.

Con la nuova Legge di bilancio, inoltre, si attiva un’altra serie di bonus figli. Tra questi, il “bonus asili nido”, il “bonus cicogna” e l’Assegno Unico Universale Figli.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il “bonus asili nido” e l’Assegno Unico Universale Figli

La Manovra riparametra il Bonus Asili Nido rispetto alla Legge di bilancio precedente. Non si tratta di una decontribuzione, ma, riferendosi ai nati dal 1°gennaio 2024, viene innalzato il bonus a 3600 euro con un ISEE che non supera i 40 mila euro per il pagamento della quota di iscrizione e frequenza dell’asilo nido.

L’Assegno Unico Figli previsto dalla Legge di bilancio è un sussidio economico che parte dal settimo mese di gravidanza, fino al compimento del ventunesimo anno di età del figlio. Ha un valore che oscilla da 199,4 euro a 57,02 euro, in base all’ISEE.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza