Le assunzioni a tempo indeterminato spingono il mercato del lavoro

Sono le assunzioni a tempo indeterminato a segnare la crescita del mercato del lavoro. E’ questo il dato che viene fuori dall’ultima nota a triplice firma tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Banca d’Italia e Anpal .

In crescita le assunzioni a tempo determinato

Segno più si registra scorrendo i dati anche per quanto concerne le assunzioni a tempo determinato.

”Nel 2021 – si legge nella nota redatta da Ministero, Anpal e Banca d’Italia- l’andamento delle posizioni di lavoro alle dipendenze si è rafforzato: da giugno il numero di contratti attivati è tornato sui livelli prevalenti prima dello scoppio della pandemia”

Complessivamente tra il 2020 e il 2021 sono stati attivati, al netto delle cessazioni,
circa 560.000 nuovi posti di lavoro alle dipendenze, rispetto ai 605.000 del biennio precedente.

Le Regioni del Centro Nord motore del Mercato del Lavoro

Sono, ancora una volta, le regioni del Centro Nord a dare impulso al mercato del lavoro. Nelle regioni centro-settentrionali l’occupazione alle dipendenze ha registrato una netta ripresa nella seconda metà dell’anno quando è cresciuta la domanda di lavoro stabile. Nelle regioni del Sud Italia l’emergenza sanitaria ha segnato la differenza.

La formazione e le competenze indispensabili per chi cerca lavoro

Crescono, cosi come confermato dai dati, le richieste di assunzioni da parte delle aziende ma servono lavoratori qualificati e formati. Sarà il 2022 un anno di svolta per le imprese che sapranno raccogliere la sfida dell’innovazione cogliendo le opportunità offerte dagli strumenti normativi e colmando il divario di genere che ancora rappresenta un neo per la crescita del mercato del lavoro.

Vuoi conoscere tutte le novità in campo in tema di lavoro e opportunità per le aziende? Contatta Time Vision: i consulenti sapranno indicarti il percorso migliore per il tuo business

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza