Si chiama Generazioni il nuovo contratto di ricollocazione Lazio che ha l’obiettivo di dare sostegno all’occupazione, in particolar modo nelle situazioni di maggiore difficoltà di accesso alla formazione e al mercato del lavoro, soprattutto per i giovani del territorio.

Chi può accedere al contratto di ricollocazione

Sono due i possibili beneficiari del contratto di ricollocazione Lazio. Da un lato, le possibili persone da assumere. Dall’altro lato, le aziende interessate a nuove assunzioni.

Nello specifico, per quanto riguarda le persone da assumere, la Regione Lazio, nel bando, ha individuato requisiti specifici:

  • residenti nella Regione Lazio
  • nella fascia d’età tra 35 e 55 anni compiuti alla data della sottoscrizione del contratto di ricollocazione
  • in stato di disoccupazione

Per poter accedere alla misura prevista dal bando, tutti i possibili beneficiari in target devono fare i seguenti passi:

  • recarsi previo appuntamento presso un CPI per la verifica dei requisiti, per il rilascio della DID (se non già presente), per la sottoscrizione del patto di servizio e la firma del CdR
  • sottoscrivere un unico CdR presso un soggetto accreditato

Sono soggetti accreditati gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro inseriti negli elenchi della Regione.

I contratti di ricollocazione possono essere sottoscritti dal 03/04/2023 fino al 30/06/2025, salvo esaurimento delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro.

I vantaggi per le aziende e gli sbocchi lavorativi

Anche in questo caso, sono due le possibilità occupazionali per i beneficiari del contratto di ricollocazione Lazio. Entrambe le possibilità vedono la partecipazione dei soggetti accreditati che possono:

  • fornire servizi di orientamento per la ricerca di lavoro e accompagnare le assunzioni
  • attivare consulenza per la creazione di nuove imprese o startup
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza