Nel panorama aziendale sempre più digitale di oggi, la cybersecurity in azienda è diventata una priorità assoluta. Le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e pervasive, mettendo a rischio dati sensibili, reputazione aziendale e operatività. Da qui l’importanza di una corretta gestione della cybersecurity in azienda e di avere in organico personale formato come prima linea di difesa contro le minacce cibernetiche.

Perché è importante la formazione

Sebbene la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nella difesa cibernetica, il personale formato rappresenta la prima linea di difesa contro le minacce informatiche. Gli utenti sono spesso il punto debole nei sistemi di sicurezza, ma un’adeguata formazione può aiutare a ridurre il rischio di incidenti causati da errori umani, come cliccare su link dannosi o condividere informazioni sensibili.

La formazione in cybersecurity fornisce al personale le conoscenze e le competenze necessarie per riconoscere e rispondere alle minacce informatiche in modo efficace. I dipendenti formati possono imparare a identificare i segnali di avvertimento di attività sospette, adottare pratiche di sicurezza migliori e rispondere prontamente in caso di incidenti, riducendo così il rischio di danni e perdite per l’azienda.

Gli esperti in Cybersecurity di Next 

Ma, nel caso in cui le aziende preferiscano seguire la via dell’assunzione di esperti in materia, il progetto Next in Puglia è la risposta adeguata a queste esigenze. Perché Next consente alle aziende del territorio di mettersi in contatto con giovani talenti digitali appena formati, con cui iniziare una prima fase di inserimento lavorativo in stage, e poi valutare eventuali assunzioni.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il progetto Next per la cybersecurity in azienda

Dopo un’iniziale momento di formazione proprio sulle tematiche della cybersecurity in azienda, i giovani talenti usciti dal progetto Next Puglia sapranno apportare alla gestione della sicurezza competenze di livello diverso: base, intermedio e avanzato.

Un esempio su tutti: tra le figure professionali in uscita dal Progetto Next c’è quella di Security Manager, uno dei profili più ricercati dalle aziende. Rientrano, infatti, tra i compiti di un security manager attività quali:

  • identificazione e mitigazione dei rischi
  • progettazione di misure tecniche avanzate
  • gestione efficace della sicurezza
  • conoscenza e conformità alle ultime disposizioni di legge in materia.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza