Possibili spiragli in arrivo per la conferma degli incentivi assunzioni under 36. Le novità arrivano dalla richiesta di alcuni emendamenti al decreto Milleproroghe 2023

Le regole dell’incentivo in caso di conferma

Se le Commissioni accettassero gli emendamenti, gli incentivi assunzioni under 36 saranno validi anche per i contratti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Ad essere incentivate restano le nuove assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato relative a soggetti che:

  • alla data della prima assunzione incentivata, non abbiano compiuto 36 anni di età
  • che non siano stati occupati a tempo indeterminato (fa eccezione l’ipotesi di precedente occupazione con contratto di apprendistato) il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa;
  • sono assunti o stabilizzati con qualifica di operai, impiegati o quadri, anche in part-time (non è agevolata l’assunzione/trasformazione di personale con qualifica dirigenziale).
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il valore degli incentivi assunzioni under 36

Gli incentivi assunzioni under 36 sono pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.000 euro.

L’incentivo ha una durata di 36 mesi, che diventano 48 per le regioni del Mezzogiorno. Questo particolare sgravio contributivo non si applica sui contratti di apprendistato, di lavoro domestico, di lavoro intermittente o a chiamata anche se stipulato a tempo indeterminato.

Cosi come non sono agevolate le prosecuzioni di contratto al termine del periodo di apprendistato e le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato riguardanti giovani che, nei 6 mesi precedenti, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza