Incentivi all’assunzione 2024 per le donne: cosa cambia rispetto all’anno precedente? Sono tanti i cambiamenti che la Legge di bilancio ha apportato agli sgravi fiscali previsti per le aziende che hanno intenzione di assumere donne da inserire in organico. Ecco tutte le novità.

Le novità 2024 per le aziende che vogliono assumere donne

Gli incentivi all’assunzione 2024, per quanto riguarda le donne, sono in parte cambiati e si sono concentrati sulle donne vittime di violenza. 

Aumentano, infatti, i fondi a disposizione per varie misure di sostegno alle donne vittime di violenza di genere  tra cui:

  • un nuovo sgravio contributivo per le assunzioni
  • l’incremento dei Fondi destinati a sostenere direttamente le donne reddito di libertà
  • fondi per le case protette
  • misure di  prevenzione  e formazione. 
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Incentivi all’assunzione 2024 per le donne: gli sgravi

Le legge di bilancio 2024 detta le regole e i tempi dei nuovi incentivi all’assunzione 2024 per le donne vittime di violenza. 

Ai datori di lavoro privati che, nel triennio 2024-2026, assumono donne disoccupate vittime di violenza, è riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi all’INAIL, nella misura del 100 per cento, nel limite massimo di importo di 8.000 euro annui riparametrato e applicato su base mensile. 

Qualora l’assunzione sia effettuata con contratto di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, l’esonero spetta per dodici mesi dalla data dell’assunzione. Se il contratto è
trasformato a tempo indeterminato l’esonero si prolunga fino al diciottesimo mese dalla data dell’assunzione con il contratto di cui al primo periodo.

Qualora l’assunzione sia effettuata con contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’esonero spetta per un periodo di ventiquattro mesi dalla data dell’assunzione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza