Accogliere stagisti nelle aziende porta benefici concreti alla produttività. Sebbene alcuni possano vedere gli stage come un onere o un’attività marginale, la realtà è che offrire opportunità di apprendimento pratico agli studenti è un investimento che può portare risultati tangibili e duraturi per le aziende. Ecco quali sono i benefici concreti per gli imprenditori che accolgono nelle proprie realtà persone appena formate.

I benefici reali degli stagisti nelle aziende

Sono almeno 4 i benefici reali di accogliere stagisti nelle aziende:

  • fonte di nuove idee e prospettive fresche
  • forza lavoro aggiuntiva
  • costi ridotti per la formazione
  • candidati potenziali per assunzioni future

Gli stagisti portano con sé un bagaglio di conoscenze fresche e nuove prospettive che possono stimolare l’innovazione all’interno dell’azienda. La loro visione non condizionata dalle routine aziendali consolidate può portare a nuove soluzioni creative per i problemi esistenti e a idee innovative per migliorare i processi aziendali.

Lavoro reale e formazione mirata

Accogliere stagisti nelle aziende permette di ampliare la propria forza lavoro senza l’impegno a lungo termine associato alla creazione di nuove posizioni. Questo è particolarmente vantaggioso durante periodi di picco di lavoro o per progetti temporanei che richiedono risorse aggiuntive per essere completati con successo.

Inoltre, gli stage offrono un’opportunità unica per le aziende di formare futuri professionisti secondo le proprie esigenze e standard. Investire nella formazione degli stagisti può ridurre i costi associati alla ricerca e alla formazione di nuovi dipendenti a tempo pieno una volta che gli stagisti diventano dipendenti a tempo pieno.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Stagisti nelle aziende: possibili lavoratori del futuro

Gli stage fungono spesso da “prova sul campo” per gli studenti e per le aziende stesse. Durante il periodo di stage, sia gli stagisti che l’azienda hanno l’opportunità di valutare la loro idoneità reciproca per una possibile collaborazione a lungo termine. Molti stagisti che si sono distinti durante il loro periodo di stage vengono successivamente assunti come dipendenti a tempo pieno.

Il progetto Next Puglia per accogliere stagisti

In Puglia, per le aziende interessate ad introdurre risorse giovani e appena formate sui principali temi digital c’è il Progetto Next. Il progetto sta formando oltre 200 giovani pugliesi che non studiano e non lavorano su argomenti come:

  • cybersecurity
  • programmazione
  • analisi dati
  • comunicazione digitale 

Tutti i partecipanti stanno affrontando anche un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro, che consente loro di avere tutte le competenze, sia tecniche che relazionali, che le aziende cercano. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza