Il tirocinio in azienda, soprattutto se extracurriculare, favorisce le assunzioni. È quanto emerge dall’ultimo report dei consulenti del lavoro che focalizza la propria attenzione sul rapporto tra attivazione dei tirocini in azienda e successive assunzioni. Le percentuali sono incoraggianti, perché a distanza di sei mesi dalla conclusione dei tirocini: 

  • il 61% circa degli stagisti riceve un’offerta di lavoro
  • e, di questi, il 55% circa si trasforma in un rapporto stabile

Il peso del tirocinio in azienda

Lo studio della Fondazione consulenti del lavoro parte da alcuni dati generali sul numero di tirocini in azienda attivati nel periodo compreso tra il 2014 e il 2022: 

  • 2 milioni e 768mila tirocini attivati nel complesso
  • oltre 200mila di questi, sono stati seguiti dalla fondazione dei consulenti del lavoro

I dati emersi dal rapporto fanno, dunque, emergere una stretta connessione tra l’avvio di un tirocinio extracurriculare e l’inizio di una vera e propria carriera all’interno delle aziende. Un’occasione importante per i giovani che non riescono a trovare lavoro, ma anche uno strumento utile alle aziende.

Ci sono, infatti, almeno tre buoni motivi per le aziende per attivare tirocini extracurriculari. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Tre buoni motivi per attivare un tirocinio in azienda

Sono almeno tre i buoni motivi per attivare un tirocinio in azienda:

  • Sviluppo di nuove competenze e talenti
  • Prospettive fresche e innovazione
  • Costruzione di relazioni e reputazione del marchio

I tirocini consentono alle aziende di identificare e sviluppare nuovi talenti all’interno del proprio settore. Attraverso l’offerta di opportunità pratiche e formative, le aziende possono fornire ai tirocinanti l’esperienza necessaria per acquisire competenze specifiche del settore e perfezionare le proprie abilità professionali.

I tirocinanti, inoltre, apportano prospettive fresche e innovative alle aziende. Essendo spesso giovani e ben informati sulle ultime tendenze e tecnologie, possono introdurre nuove idee e approcci che possono contribuire a migliorare i processi aziendali e promuovere l’innovazione.

Le aziende che offrono programmi di tirocinio ben strutturati e soddisfacenti possono godere di una reputazione positiva del marchio. Essere riconosciuti come un datore di lavoro che investe nel futuro dei giovani lavoratori può attrarre talenti di qualità superiore e aumentare l’attrattiva dell’azienda per i clienti e gli investitori.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza