L’Intelligenza Artificiale sta gradualmente entrando in pianta stabile nella crescita delle imprese di ogni dimensione. L’IA inizialmente è diventata una risorsa per le aziende molto strutturate, ma lentamente sta entrando in pianta stabile anche nelle piccole e medie imprese.

Incentivi per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle Pmi

Le piccole e medie imprese stanno comprendendo l’importanza dell’intelligenza artificiale. Una opportunità indispensabile per mantenere elevati gli standard di competitività ed efficienza. Gli aspetti della transizione digitale che fungono da risorsa per le Pmi sono il cloud computing, la fatturazione elettronica, l’utilizzo di gestionali e la condivisione di documenti.

Gli investimenti del Pnrr con le misure della “Transizione 4.0” e della “Digitalizzazione, innovazione e competitvità del sistema produttivo” mettono a disposizione delle imprese circa 18 miliardi di euro. L’obiettivo è attuare la trasformazione digitale delle aziende con interventi basati su crediti di imposta per beni materiali e immateriali, ricerca e sviluppo e formazione. 

“Imprese e Ict 2023”: ancora molto da fare per le Pmi

Nonostante l’adozione sempre maggiore di strumenti della transizione digitale, le piccole e medie imprese devono migliorare ancora molto per quanto riguarda l’uso di tecnologie efficaci dal punto di vista aziendale. L’ultimo rapporto “Imprese e ICT 2023″ dell’Istat rivela che le Pmi devono potenziare alcuni aspetti del processo di innovazione. Bene l’adozione di cloud computing e fatturazione elettronica. Ancora ritardi sull’adozione dell’IA per la condivisione dei dati con i fornitori.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Intelligenza artificiale: i benefici per le Pmi

l’intelligenza artificiale non deve essere una prerogativa solo per grandi aziende. Le piccole e medie imprese possono trarre vantaggio da questa tecnologia per migliorare l’efficienza operativa, personalizzare l’offerta, prendere decisioni più informate, rafforzare la sicurezza informatica e accedere a nuove opportunità di mercato.

Notevoli i benefici tangibili sul mercato per le pmi.  Attraverso l’analisi dei dati di mercato, è possibile, infatti, identificare trend emergenti e comportamenti dei consumatori, consentendo alle imprese di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza