Tra le professioni più richieste nell’attuale mercato del lavoro c’è la figura del full stack developer. Vediamo nel concreto quali sono le sue competenze e le skills richieste dalle aziende in merito a questo profilo professionale.

Cosa fa il full stack developer

Il full stack developer è un professionista capace di operare con una moltitudine di linguaggi di programmazione, districandosi abilmente in tutto il ciclo di vita dello sviluppo di un software. Il suo ruolo consiste nell’occuparsi del lato back-end di un processo di programmazione (gestione dati e logica di business) e dell’aspetto front-end (ciò che l’utente finale vede).

Dunque, un professionista in questo settore deve saper creare un’interfaccia utente intuitiva e coinvolgente. Le sue competenze spaziano dai linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript, ai framework come React, Angular o Vue.js.

La gestione di database e server

Altro compito fondamentale per il full stack developer è quello di padroneggiare tutto ciò che orbita nel mondo dei database, inclusa la sua progettazione e la gestione dei dati. Importante anche saper configurare gli ambienti server, la loro sicurezza e l’analisi delle prestazioni.

L’aspetto della comunicazione è cruciale per queste figure professionali. Lavorando in team, infatti, devono saper comprendere le esigenze e le aspettative delle proprie aziende mediante una comunicazione chiara e diretta in modo da lavorare sulla stessa lunghezza d’onda del gruppo di lavoro.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Capacità di adattabilità

In un’era di continua transizione digitale, questo professionista deve avere l’abilità di essere agile con capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Costante formazione e dimestichezza con tutte le ultime tecnologie sono aspetti necessari per questo profilo professionale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza