Importante crescita delle start up innovative in Italia. In crescita gli investimenti con le imprese che si rendono protagoniste di iniziative sostenibili per l’economia circolare. Segno positivo per le venture building.

Il rapporto tra start up e venture building

Start up e venture building. Vediamo qual è il rapporto tra questi due concetti. Una start-up sofferma la propria linea guida di base su una singola idea o un singolo prodotto. La venture building è una entità che crea e sviluppa diverse aziende nello stesso momento. Possiamo riassumere quest’ultima definizione con “fabbrica di imprese” che ha l’obiettivo di identificare opportunità di mercato, formare team di esperti e fornire risorse per avviare e far crescere nuovi progetti imprenditoriali.

La definizione di start up invece è improntata sulla tematica della “giovane azienda” spesso fondata da “imprenditori visionari”. La start up si distingue da una azienda “tradizionale” per il suo approccio dinamico, l’agilità e la ricerca finalizzata alla crescita.

Come si articola il processo descritto

Il processo di venture building si articola in cinque fasi: 

  1. Ricerca benefici: i builder “scansionano” il mercato alla ricerca di potenziali benefici per la propria aziende. Aree tematiche non percorse in cui si necessita di innovazione.
  2. Formazione team di lavoro: è la creazione di un team di esperti con le giuste skills. Questo gruppo di lavoro è responsabile dell’ideazione, sviluppo ed esecuzione di un progetto.
  3. Sviluppo prodotto: qui il gruppo di lavoro si mette all’opera per sviluppare il prodotto o servizio identificato nelle fasi preliminari.
  4. Lancio e crescita: è il lancio del nuovo progetto sul mercato. Bisogna fornire supporto continuo, soprattutto un’attività di marketing.
  5. Autonomia: è l’obiettivo finale del professionista in questione, quello di rendere ogni azienda indipendente.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

L’aspetto della sostenibilità imprenditoriale

Da non prendere sottogamba l’impatto che venture building ha sull’ecosistema imprenditoriale. Infatti, il venture builder fornisce un supporto importante in termini di risorse finanziarie e competenze favorendo un ambiente collaborativo e di apprendimento costante. Il margine di rischio aziendale, dunque, diminuisce radicalmente.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza