Al via ieri (14 novembre) la XXIII edizione della 3 Giorni per la Scuola, la convention nazionale del mondo della scuola in programma fino al 16 novembre alla Città della Scienza di Napoli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Time Vision è presente in questa iniziativa indirizzata a studenti, docenti e aziende in cui il tema dell’orientamento, della formazione e apertura al mondo del lavoro sono i temi preponderanti.

Assessore Fortini: “Orientamento e formazione temi cardine”

A margine della manifestazione è intervenuto l’Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini che ha concentrato le sue attenzioni su orientamento e formazione dei giovani.

“La 3 giorni per la Scuola è un’iniziativa a cui la Regione Campania tiene molto – ha esordito l’Assessore con delega alle Politiche giovanili e sociali. E’ un momento per guidare i ragazzi senza dar loro ansie o pressioni. Ma è un’occasione per far conoscere ai ragazzi le opportunità presenti sul territorio come i percorsi biennali degli ITS che subito permettono un inserimento concreto nel mondo del lavoro”.

E ancora: “E’ anche un’opportunità importante per stare assieme e strutturare quel team building fondamentale in tutti gli ambiti didattici e lavorativi”. 

Il presidente della Città della Scienza, Villari: “Diamo il massimo per la formazione dei giovani”

Città della Scienza è il palcoscenico della 3 giorni per la scuola. Il presidente, Riccardo Villari si è soffermato sul ruolo della sua fondazione sul percorso di formazione e orientamento degli studenti.

“Città della Scienza fa sempre il massimo per essere al passo con la formazione e l’orientamento dei ragazzi con lo scopo di avvicinarli al meglio a quello che sarà il mondo del lavoro – precisa il presidente della Fondazione Idis”.

“Sono due anni che la fondazione che presiedo promuove questa iniziativa in cui si è discusso di scuola, educazione e didattica. Cambia la società e cambia anche la scuola che deve innovarsi anche per far andare di pari passo didattica e quello che sarà il mondo del lavoro – conclude”.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Opportunità anche per le aziende

La 3 giorni per la scuola si rivolge a docenti, studenti, dirigenti scolastici, ma anche alle aziende. L’iniziativa è un’occasione per quelle imprese che producono prodotti e servizi per la scuola.

Ma, in una programmazione a lungo raggio, l’orientamento e la formazione degli studenti risulterà essere una risorsa importante per avvalersi di profili con una formazione di base utile nel mondo del lavoro.

Collaborare con le istituzioni scolastiche offre alle aziende l’opportunità di influenzare direttamente il processo di formazione. Ciò facilita un allineamento più stretto tra ciò che gli studenti imparano a scuola e ciò che le aziende cercano nei futuri dipendenti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza