Cercasi nuove idee imprenditoriali per l’Agricoltura 4.0. È questo uno dei filoni di business che rientrano nelle Green Challenge di Campania Green.

Il Pnrr ha lanciato la necessità di riorganizzare, in chiave sostenibile, anche la filiera agricola, sia per quanto riguarda la produzione sempre più bio, sia per quello che riguarda il corretto uso delle fonti energetiche e delle risorse a disposizione.

Gli obiettivi per l’agricoltura 4.0

Come realizzare, dunque, un’agricoltura 4.0 sul territorio regionale? E, soprattutto, quali sono gli obiettivi di sostenibilità da raggiungere per le startup di nuova costituzione che vogliono diventare protagoniste della Green Economy?

Attraverso interventi mirati, rivolti a:

  • migliorare la competitività delle aziende agricole e le loro prestazioni climatico-ambientali
  • rafforzare le infrastrutture logistiche del settore
  • ridurre le emissioni di gas serra
  • e sostenere la diffusione dell’agricoltura di precisione e l’ammodernamento dei macchinari.

Le Green Challenge e la sfida a tema acqua

Il tema della risorsa idrica è uno dei quattro filoni individuati dalle Green Challenge del progetto Campania Green, di cui Time Vision è capofila.

Le Green Challenge sono una delle fasi del progetto volto a potenziare la Green Economy sul territorio regionale. Come? Con un bando rivolto al reclutamento di 20 idee imprenditoriali “sostenibili” che si sfideranno tra loro alla ricerca della fattibilità dei loro progetti.

Si partirà dalla presentazione della propria idea imprenditoriale sostenibile (IDEA GENERATION) nei diversi settori individuati (acqua, aria, terra e fuoco), per poi passare alla BUSINESS ACCELERATION in cui le idee ritenute più valide saranno analizzate da esperti in varie discipline che accompagneranno la realizzazione del business plan finale.

Le 10 migliori idee saranno, alla fine, discusse alla presenza di investitori e stakeholder del territorio che ne valuteranno la fattibilità e l’eventuale ingresso nel capitale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza