il 25 novembre si è tenuto il convegno digitale “temporary management – pmi – banche – un triangolo virtuoso?“, organizzato e promosso da aidp campania, andaf e iim institute of interim management, con la partnership di kongnews. 

i partecipanti del convegno sul temporary management

nel corso dell’incontro, i partecipanti hanno parlato del temporary management e dell’importanza di questa figura per sostenere lo sviluppo e l’uscita dalla crisi pandemica delle imprese. 

al dibattito, moderato da sergio luciano (direttore di economy e investire) sono intervenuti:

  • matilde mirandola, presidente aidp campania
  • federico tammaro, andaf campania
  • maurizio quarta, ad di temporary management e capital advisors
  • amedeo manzo, presidente bcc napoli
  • marcello martinez, ordinario di organizzazione aziendale università degli studi della campania luigi vanvitelli e presidente assioa
  • andrea ricciardiello, membro del direttivo del gruppo giovani dell’unione industriali di napoli e direttore time vision.

in più, sono stati raccontati i seguenti casi di successo

  • tecno, raffaele belli (metodo belli) e giovanni lombardi (presidente tecno)
  • moods energy, cristiano d’anna (temporary cfo) e amedeo caioni (direttore generale)
  • laurea torretta, gruppo interregionale aidp hr pmi.

i temi affrontati

l’incontro ha sottolineato che argomenti quali capacità e competenze stanno tornando al centro dell’attenzione delle aziende, anche quelle di piccole dimensioni. 

un recente sondaggio di mckinsey, ha evidenziato che l’importanza della costruzione di nuove conoscenze è passata dal 59% dell’era pre – covid all’attuale 78%. 

questo dato conferma quanto già sottolineato dall’osservatorio di 4manager, ovvero il passaggio dalla necessità di una figura imprenditoriale orientata al fare ad una orientata a gestire

il convegno ha inoltre messo in evidenza come una relazione triangolare tra imprenditoria, banche e temporary management possa risultare fruttuosa anche in tal senso, per la crescita e il rafforzamento delle piccole e medie imprese. 

ne parlano in questo articolo su economy magazine maurizio quarta, che riporta l’intervento di andrea ricciardiello, direttore e membro del consiglio di amministrazione di time vision scarl, agenzia per la formazione e per il lavoro, manager dell’innovazione presso il ministero dello sviluppo economico, esperto in sistemi di gestione integrati, membro del direttivo del gruppo giovani dell’unione industriali di napoli.

ricciardiello ha sottolineato che:

di competenze non si è mai parlato tanto come in questi ultimi anni. i giorni che stiamo vivendo sono e possono essere una grande occasione per ripensare le nostre organizzazioni … abbiamo dovuto affrontare e stiamo affrontando una serie di sfide complesse quali impostare delle procedure che ci consentissero di avere dei tempi immediati di reazione, processi di digitalizzazione, sviluppare tecniche avanzate di engagement. abbiamo quindi dovuto impostare subito dei piani per la gestione della crisi e impostare subito strategie per la ripartenza”

Qui l’articolo completo di economy magazine

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza