formazienda ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione di risorse umane, in sinergia con quanto previsto dal fondo nuove competenze, istituito dal governo e gestito dall’anpal.

cos’è formazienda 

formazienda finanzia attività di formazione, lo scopo è quello di aiutare i lavoratori a sviluppare le proprie competenze professionali

Nasce dalla volontà del sistema impresa e della confederazione dei lavoratori confsal di interpretare nel migliore dei modi il ruolo di governance sociale ed economica.

la nascita del fondo è avvenuto mediante uno specifico accordo interconfederale che riguarda tutti i settori economici, incluso quello dell’agricoltura, al fine di:

  • conseguire la piena occupazione dei lavoratori
  • migliorare la qualità e la produttività del posto di lavoro
  • rafforzare la coesione sociale e territoriale.

a tali scopi si ricollega anche il nuovo stanziamento di fondi, promulgato in sinergia con quanto previsto dal governo mediante lo strumento del fondo nuove competenze. 

formazienda e fondo nuove competenze

come chiarito anche dalle faq anpal relative al fondo nuove competenze, lo strumento è accessibile mediante anche una collaborazione con i fondi, come quello istituito da formazienda. 

la misura prevede uno stanziamento totale di 10 milioni di euro ed attività formative le cui aziende beneficiarie sono quelle iscritte a formazienda. 

le aziende non dovranno anticipare nulla e sarà il soggetto gestore a occuparsi di tutto il progetto. 

le imprese che vogliono aderire possono presentare domanda dalle ore 08:30 del 14/12/2020 alle ore 12:00 del 15/12/2020.

l’intervento formativo può essere di due tipi:

  • progetti aziendali
  • progetti quadro.

formazienda e fondo nuove competenze: progetti aziendali 

i destinatari dei progetti aziendali sono i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese per i quali è stato ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi formativi, mediante l’adesione al fondo nuove competenze. 

per quanto riguarda le tematiche di intervento, devono essere individuati i fabbisogni del datore di lavoro in termine di nuove o maggiori competenze, a seguito dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo, di prodotto o servizio, in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa. 

possono prevedere altresì lo sviluppo delle competenze finalizzate a incrementare l’occupabilità stessa del lavoratore

la modalità di erogazione può essere di tutti i tipi, da quella in presenza in aula alla formazione a distanza sincrona o asincrona.

è previsto un finanziamento massimo di 100.000,00 euro.

progetti quadro 

i destinatari dei progetti quadro sono:

  • lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, inclusi i dirigenti
  • assunti con contratto a tempo determinato, anche nel settore pubblico e inclusi i dirigenti
  • lavoratori temporaneamente sospesi per crisi, riorganizzazione aziendale o riduzione temporanea di attività, inclusi i dirigenti
  • apprendisti
  • assunti con contratto stagionale, anche se non in servizio
  • lavoratori religiosi
  • assunti con altre tipologie di contratto. 

a differenza dei progetti aziendali di cui prima, per questi è ammessa la presenza di uditori.

per tali tipologie di lavoratori, sono previsti percorsi di formazione di base e trasversale, professionalizzante, di qualificazione professionale e altamente professionalizzante.  

è previsto un finanziamento massimo di 200.000,00 euro. il progetto quadro deve essere chiuso entro 15 mesi effettivi dalla data di comunicazione di avvio. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza