Un tradizionale percorso individuale, parte dalla scuola, passa per l’università e approda al mondo del lavoro. Ogni persona però ha diverse capacità e aspirazioni, quindi spesso si abbrevia il cammino, saltando qualche tappa e mirando direttamente all’obiettivo occupazionale. Questa è l’idea con cui sono concepiti i cicli didattici IEFP (istruzione e formazione professionale). In pratica si segue un triennio, dopo le “medie”, tramite cui si assolve l’obbligo scolastico, si fa un’esperienza formativa sul campo, e si impara pure una professione. Ad esempio il Corso Operatore Servizi di Impresa di Time Vision equivale a una corsia che conduce dal banco alla scrivania.

Il valore della qualifica IEFP

Il Corso Operatore Servizi di Impresa, oltre all’acquisizione di specifiche abilità generali in ambito amministrativo e contabile, ha il valore aggiunto della qualifica IEFP. Tali percorsi sono concepiti con lo scopo di applicare gli apprendimenti nelle situazioni pratiche di lavoro. Questo approccio è essenziale sotto il profilo dello sviluppo professionale e anche personale del soggetto. I cicli didattici si strutturano inoltre secondo standard e criteri nazionali, garantendo equilibrio e buon livello di saperi e competenze. In tal senso si soddisfano i fabbisogni di istruzione equivalenti ai moduli superiori, e si conquista un titolo valido e funzionale per l’accesso all’impiego.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

L’orientamento in itinere del Corso Operatore Servizi di Impresa

Per accedere al Corso Operatore Servizi di Impresa bisogna essere residenti in Campania, avere un’età compresa tra 14 e 18 anni e possedere la licenza media. Ciascuna delle tre annualità si articola tra didattica in aula ed esperienza diretta presso strutture aziendali. Nel dettaglio, ogni anno prevede quote ore di impresa formativa simulata, di laboratorio, di didattica frontale e per finire di orientamento, in ingresso e in itinere. Cosa vuol dire quest’ultimo termine? L’orientamento in itinere è una strategia che mira a supportare gli studenti durante il loro percorso formativo. L’intento è implementare l’efficacia dell’apprendimento e scongiurare ogni possibilità di insuccesso. In sostanza i corsisti beneficiano di assistenza e consulenza costante e personalizzata, tramite azioni di intervento e tutoraggio attivo. Rivolgiti al nostro staff per ulteriori informazioni e dettagli.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza