Giovani e lavoro: cosa si aspettano i ragazzi della Lombardia dal loro futuro professionale? È questo il filo conduttore dell’indagine condotta da Assolombarda su un campione di 1.000 ragazzi tra i 18 e i 26 anni, residenti in alcune province del territorio.

Voglia di diventare imprenditori, importanza della flessibilità e del giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata gli elementi centrali dell’indagine.

I risultati dell’indagine su giovani e lavoro

Partiamo da un presupposto importante: le aspirazioni dei giovani lombardi sono orientate più verso la libera professione, rispetto ad un lavoro “d’ufficio” o all’interno di un’azienda.

Il 57% degli intervistati nell’indagine Assolombarda ha, infatti, scelto questa come la carriera del futuro. Con una seconda analisi anche sui settori produttivi preferiti:

  • la consulenza è scelta dal 17% del campione
  • ambito sanitario/assistenziale (12%)
  • settore finanziario e assicurativo (12%)
  • commercio (12%)
  • mentre il manifatturiero è indicato soltanto dal 5% dei giovani.  

E il loro lavoro ideale

Non solo tipologia di professione. Per i giovani intervistati dal report Assolombarda sono importanti anche altre condizioni di lavoro, che definiscono poi il contesto ideale per una futura occupazione e, perché no, carriera. 

E cioè:

  • flessibilità oraria (55% degli intervistati),
  • avere tempo libero per attività extra (49%)
  • fare smart working (35%).
  • svolgere mansioni poco faticose e/o poco stressanti (16%)

Nel report giovani e lavoro, la flessibilità sul luogo di lavoro non si riduce allo smart working in quanto tale ma si riferisce a un approccio di più ampio respiro che permette, da una parte, di instaurare nuove relazioni dal vivo, e dall’altra, di avere tempo libero per coltivare le proprie passioni e gli affetti esterni.

Giovani e lavoro: differenza tra diplomati e laureati

Ma l’indagine giovani e lavoro di Assolombarda fa emergere anche un altro dato importante: i diplomati e i laureati hanno sogni diversi. Cosa vuol dire?

I diplomati cercano lavori da dipendente in piccole imprese, possibilmente vicino alla zona in cui abitano, e cercano un’occupazione che offra stabilità e possibilità di formazione continua.

Tra i laureati, invece, l’aspirazione a diventare imprenditore o ad avviare una carriera in consulenza è superiore alla media.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza