Avere più soldi in busta paga è sempre utile, tuttavia le ragioni che spingono ad avanzare maggiori pretese sono essenzialmente due. La prima è desiderare un riconoscimento per il proprio contributo. La seconda è la necessità che nasce in seguito a cambiamenti o progetti personali. Chiedere un aumento di stipendio non è mai un’impresa facile, però non è un obiettivo irrealizzabile. Bisogna agire con strategia, calma e discrezione. Con il giusto atteggiamento e solide motivazioni, si mantiene il controllo della trattativa e ci si assicura il successo. Ecco come fare.

Prima regola: consapevolezza

Questo è il consiglio più utile di tutti, essere consapevole di come stanno le cose. Per i consumatori purtroppo oggi è tristemente normale l’aumento del costo della vita. Tuttavia, dalla prospettiva di aziende e imprenditori, quasi nessuno è disposto a pagare di più per la stessa quantità e qualità di lavoro. Per questo chiedere un aumento di stipendio è tanto complesso e ottenerlo è così difficile. C’è però da considerare un altro aspetto. Anche se la tua istanza non dovesse andare a buon fine, fai tesoro dell’esperienza. Usala per capire cosa fare e come per centrare il bersaglio la prossima volta, senza far passare troppo tempo, ovvio.

Come chiedere un aumento di stipendio e ottenerlo

Ora che sei conscio di ciò a cui vai incontro, bando ai pessimismi e impegniamoci a portare a casa il risultato. Ciò che devi fare è convincere il tuo “capo”, ma non aspettarti che ciò accada solo per questioni i anzianità. Inoltre trova un giusto equilibrio tra mendicare e pretendere.

Misura le tue mosse. Chiedere un aumento di stipendio non deve apparire come un ultimatum. Ciò vale in particolare se intendi conservare il tuo posto. Diverso è il caso in cui valuti un’altra offerta. In questo caso puoi esporti di più e scegliere se chiudere in caso di feedback negativo.

Valuta il momento giusto. Interpreta il suggerimento nel senso più ampio possibile. In pratica analizza se l’impresa vive un momento di espansione o recessione. Inoltre trova l’attimo in cui il tuo referente è più libero e ben disposto. A tal proposito prendi un appuntamento con largo anticipo. Verifica infine i parametri nazionali per la tua figura e controllo se sei in linea.

Presenta bene la tua richiesta. Anche qui considera diversi aspetti. Per prima cosa pensa bene a cosa dire e come dirlo. Sii chiaro, calmo e controllato. Motiva la tua istanza parlando dei vantaggi che il tuo contributo ha portato all’azienda. Mostra quanto sei e sarai prezioso al progetto. Per finire, sii aperto a un maggior carico di impegno e di responsabilità come contropartita.

Nel bene o nel male sii affidabile. Chiedere un aumento di stipendio e ottenerlo non vuol dire potersi rilassare. Anzi da quel momento in poi dimostra di meritarlo. Se invece non lo ottieni, continua a lavorare con lo stesso impegno. In sostanza non lasciare che un delusione momentanea influisca sul tuo rendimento. In entrambi i casi non parlarne con i tuoi colleghi, vale a dire non vantarti se va bene, non lamentarti se va male.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza