Il colloquio di lavoro è un passaggio fondamentale verso un nuovo impiego. Come già saprai si svolge con uno specialista in recruting ed HR che ti pone diverse domande riguardante svariati argomenti. Negli ultimi tempi a causa del Covid 19 i colloqui si sono svolti maggiormente in videoconferenza e anche le domande al candidato sono cambiate. In questa guida ti spiegherò come affrontare al meglio un colloquio di lavoro nel 2022.

Domande colloquio di lavoro

Con il Covid 19 come ti ho già annunciato cambiano anche gli stili di vita degli italiani ed è proprio su questo punto che gli HR si focalizzano. Infatti potresti trovarti di fronte a domande del tipo:

  • Come ha vissuto i mesi di lockdown?
  • Cosa ha fatto durante la pandemia per migliorare la sua situazione professionale o personale?

Devi sapere che come confermano gli esperti non è importante al massimo la risposta in base alle informazioni che dai, ma in base alla tipologia. Infatti attraverso il modo col quale rispondi, l’analizzatore potrebbe farsi un’idea di te come persona proiettata poi nel mondo del lavoro chiaramente. Ricorda sempre che è interessante capire come potresti reagire a qualsiasi difficoltà e il tuo grado di mantenimento del controllo.

Come rispondere alle domande

Il miglior consiglio per rispondere alle domande è sempre quello di dire la verità e mai contraddirsi rispetto a informazioni precedentemente date. Anzi in qualche caso potresti tu stesso mettere in difficoltà il tuo interlocutore facendo domande di come sono cambiate le cose in azienda col Covid. Altro aspetto fondamentale che devi considerare è la propensione alla formazione professionale e alla crescita che è sempre ben vista. Così come la capacità di mettersi in gioco per un determinato obiettivo.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza