Il cambio dell’orario di lavoro se effettuato senza discriminazione e vessazione, ma con buona fede e correttezza è perfettamente valido e legale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione attraverso la sentenza n. 31349 del 3 novembre 2021. Andiamo a vedere la vicenda e le motivazioni della decisione in dettaglio.

Cambio orario di lavoro, la vicenda della donna

La sentenza fa riferimento al caso di una lavoratrice addetta al montaggio di piastre che lavorava dalle 8.30 alle 12.25 e dalle 14.00 alle 17.30 a causa di alcune patologie croniche a suo carico. A un certo punto nel corso del mese di settembre 2004 la donna è stata ricollocata in un altro reparto, precisamente allo stampaggio. Di conseguenza anche l’orario di lavoro ha subito un cambio dato che il nuovo format prevedeva un turno continuativo dalle 14 alle 22.

In un primo momento la Corte di Appello aveva dato ragione alla lavoratrice che era stata nuovamente spostata presso il suo vecchio reparto con gli orari a lei più congeniali. In questo caso il datore di lavoro si è visto accreditare la colpa per violazione dei principi di correttezza e buona fede.

La nuova sentenza della Cassazione

Successivamente all’appello, il datore di lavoro ha deciso di ricorrere al terzo grado di giudizio in Corte di Cassazione con successo. Infatti, riconosciuta all’uomo una condotta regolare dato che fa parte del suo potere organizzativo spostare il personale in vari reparti aziendali in base a delle necessità interne. Tale potere inoltre deve essere esercitato senza alcuna discriminazione, vessazione e coi principi di buona fede e correttezza sempre validi. In presenza di queste condizioni, l’azione non è sindacabile, spiega la Corte.

Nel caso specifico è facoltà del datore ricollocare i suoi dipendenti nella stessa azienda in base alla delocalizzazione delle produzioni in totale rispetto degli accordi contrattuali stipulati coi sindacati e con le associazioni di categoria.

Per maggiori informazioni e offerte di lavoro puoi accedere al portale dedicato Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza