Trovare lavoro senza esperienza è possibile? Assolutamente…forse! Chi si imbarca nella ricerca di un impiego per la prima volta, si trova davanti al cosiddetto “Permission Paradox”. Anche chi non conosce questo termine in realtà lo ha vissuto senza neppure saperlo.

Si tratta di una condizione psicologica che ingenera una sorta di blocco. In pratica si pensa di non poter trovare lavoro senza esperienza, in un particolare settore. Il paradosso è che non si può fare esperienza in un settore se non si trova lavoro. Come uscire da questo loop mentale? Vediamolo subito.

Spezzare il circolo vizioso

Il Permission Paradox è semplicemente un trabocchetto di auto sabotaggio. Spesso infatti ci si incaponisce su qualcosa proprio perché non la ottiene, o comunque non subito. Una frase attribuita ad Albert Einstein recita “la follia è ripetere la stessa azione aspettandosi risultati diversi”.

Quindi è possibile trovare lavoro senza esperienza, però bisogna essere elastici e scendere a compromessi. Uno di questi è puntare su profili junior per i quali contano spesso più le competenze trasversali che quelle specifiche. In pratica “non bisogna per forza entrare dalla porta principale se c’è pure la finestra”. Tutto è questione di pensare fuori dagli schemi.

Ecco come trovare lavoro senza esperienza

Se il concetto non è chiaro, la regola è “chi si accontenta gode”, almeno all’inizio. Il segreto è non fermarsi mai e dimostrare di avere voglia di fare, spirito di iniziativa e capacità di mettersi in gioco. Ecco quindi un paio di dritte, anzi tre, per trovare lavoro senza esperienza.

Diventa un asso nel tuo settore. Il tuo curriculum è scarno, ok, ma solo perché nessuno ti ha dato l’opportunità di dimostrare le tue capacità. Tuttavia, quando questo accadrà, perché accadrà, fidati, devi essere pronto, capace di stupire chi ha creduto in te.

Colma l’esperienza con la sperimentazione. Hai un background professionale povero? Tu però sei ricco di immaginazione e di entusiasmo. Approfitta di ogni circostanza che può tornarti utile. Fai del volontariato, impara una lingua straniera o l’uso di un gestionale complesso e richiesto.

Cura lo storytelling personale. Quando ti chiameranno, perché “loro” ti chiameranno, contaci, dovrai saper raccontare di te ed essere avvincente come un thriller. Quello che non dirà il tuo cv lo comunicherai tu attraverso la passione e con la giusta strategia marketing e di personal branding. Se seguirai questi consigli potrai trovare lavoro senza esperienza.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza