Chi ha diritto ai 350 euro mensili previsti da sfl? È questa una delle domande più frequenti che riguardano l’avvio delle misure previste dal Supporto formazione lavoro

Il bonus da 350 euro previsto per i beneficiari del supporto formazione e lavoro è un “rimborso” di accompagnamento per le persone che svolgeranno i percorsi attivati in attesa di un’offerta di lavoro. 

Il bonus ha una durata complessiva di 12 mesi, non necessariamente consecutivi. 

Cosa fare per mantenere il bonus da 350 euro

Quando scattano i pagamenti per SFL? Con quale stato di approvazione della domanda nella piattaforma SIISL? Sono queste le domande a cui l’INPS ha risposto con una recente comunicazione. Ecco i dettagli. 

I casi in cui scatta il bonus previsto da SFL

L’indennità SFL potrà essere liquidata in presenza di una domanda con esito “Accolta salvo ulteriori controlli” ed in presenza di un Patto di servizio sottoscritto.

Inoltre, il diritto alla percezione dell’indennità scaturisce dall’effettiva  partecipazione alle seguenti attività, rilevate attraverso il SIISL:

  • progetti di  formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate tra cui anche i percorsi formativi previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL),
  • progetti utili alla collettività;
  •  servizio civile universale;
  • iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Registrazione SFL al SIISL: cosa evitare

Iniziamo dalla prima fase di accesso a SFL sulla piattaforma dedicata SIISL. Già in questa fase ci sono molti fattori che possono inficiare l’erogazione del bonus da 350 euro. Il bonus, o meglio il diritto al bonus, in questa fase decade quando il beneficiario:

  • non si presenta presso il servizio per il lavoro competente nel termine fissato, senza un giustificato motivo
  • non sottoscrive il patto di servizio personalizzato, salvi i casi di esonero
  • effettua comunicazioni mendaci in modo da determinare un beneficio economico maggiore
  • non presenta una DSU aggiornata in caso di variazione del reddito familiare entro 15 giorni dall’evento modificativo

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza