Cosa è l’istruttoria di verifica della domanda di accesso a sfl? A specificarlo è l’Inps in una circolare ufficiale. Vediamo il caso in questione, che accade quando i beneficiari inoltrano una domanda che non viene subito verificata. 

L’istruttoria di verifica: quando accade?

Quando accade, dunque, che la domanda di ammissione a sfl non viene subito accettata, sul profilo personale del beneficiario in piattaforma compare la scritta “Sospesa per supplemento istruttorio”. Cosa vuol dire? E cosa deve fare il beneficiario in questo caso?

La cosa da fare è passare il mouse sopra lo stato della domanda (che reca l’indicazione “i”), dove sarà possibile visionare i requisiti (o categorie di requisiti) in fase di accertamento, che possono essere:

  • i dati anagrafici
  • Incompatibilità con strumenti di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione (NASPI, DisCOLL, ALAS, etc.)  con RDC/PDC o con attività di lavoro
  • Soglia ISEE difforme
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Come sapere, invece, se la domanda SFL è accettata

Iscriversi al SIISL non è, ovviamente, sufficiente. Occorre immettere determinate informazioni che, poi, l’INPS dovrà controllare. Ecco cosa fare:

  • rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità se non hai già una dichiarazione attiva;
  • autorizzare espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro;
  • dimostrare l’iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Sarà, poi, l’INPS a comunicati il buon esito della domanda con messaggi diretti nella dashboard personale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza