La digital transformation è una necessità che richiede nuove figure professionali

La consulenza tecnologica è oggi più che mai fondamentale per le aziende impegnate nell’implementazione e nella trasformazione digital. Anche considerato che gli investimenti in green e digitale rappresentano il futuro delle imprese.

A che punto è l’Italia con la digitalizzazione delle imprese?

Il livello di digitalizzazione in Europa rimane ancora disomogeneo. L’Italia rispetto al passato ha fatto dei piccoli passi avanti ma resta ancora al 18mo posto tra i 27 stati dell’UE, con un punteggio di digitalizzazione del 49,3 rispetto alla media di 52,3. Ai primi posti restano Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia, agli ultimi Grecia, Bulgaria e Romania.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Esperti in consulenza tecnologica e in digital per guardare al futuro

Incentivando tecnologia e formazione le aziende crescono. Se si guardano gli ultimi report dei bollettini Excelsior-Unioncamere, emerge che le competenze tecnologiche e digital sono la base del lavoro e, quindi, delle professioni del futuro. Secondo i rilievi del report fino al 2026, per rafforzare l’economia digitale, saranno richiesti tra 1,4 e 1,6 milioni di lavoratori con un alto livello di competenze sia in ambito digitale che green. Mentre serviranno tra i 2,4 e 2,7 milioni di lavoratori (pari a oltre il 60% del fabbisogno del quinquennio) con un livello almeno intermedio. Ecco perchè formare il personale  anche ai livelli più alti servendosi degli incentivi messi a disposizione può rappresentare un valido aiuto per le imprese di grandi e piccole dimensioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza