Secondo l bozza del nuovo accordo Stato-Regioni la formazione obbligatoria in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro potrebbe essere ridimensionata. Allo stato attuale i contesti ad alto rischio prevedono 16 ore di didattica totale (4 per quella base, 12 per quella specifica). Invece tutti gli altri settori ne contemplano soltanto 10. Le modifiche eliminerebbero questa distinzione, portando tutti i corsi allo stesso livello, quello con rischio più basso. Questa possibilità è molto dibattuta, specialmente a fronte degli ancora tanti incidenti che si verificano in ambienti professionali.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Differenza tra formazione e apprendimento

La possibile e consistente riduzione delle ore di didattica in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è di certo un argomento su cui riflettere. Il nodo potrebbe però essere un altro. In particolare ci si concentra troppo sul rispetto della conformità normativa, piuttosto che sulla reale efficace di ciò che viene insegnato. Si tratta di fare una distinzione tra formazione e apprendimento. In sostanza, la quantità è importante ma in questa circostanza conta più la qualità. Infatti è la capacità di mettere a sistema ciò che si impara che fa la differenza in termini di tutela del benessere e dell’incolumità degli individui. La chiave di lettura potrebbe essere da un cambio di procedura sotto il profilo del controllo. Anziché controllare “solo” che si svolta la formazione, si passerebbe dunque a verificare se c’è stata una reale e utile acquisizione di informazioni.

Specializzarsi in sicurezza sui luoghi di lavoro

Per garantire un valido rapporto tra formazione e apprendimento, servono percorsi specialistici di qualità. Occorre un approccio pratico e all’avanguardia, che consenta ai professionisti del settore, di acquisire tutte le skills che servono e quindi di diventare a loro volta portatori di conoscenze. A tale scopo nasce il Master Executive QHSE & PNRR Management di Time Vision in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Rivolgi al nostro staff tutte le domande che hai e riceverai le risposte che cerchi. Cogli l’opportunità di dare una svolta alla tua carriera.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza