Arrivano i primi chiarimenti Anpal sulla gestione del Patto di Attivazione Digitale nel passaggio tra Sfl e Gol. Un passaggio che, come specifica l’agenzia, non comporta un automatismo anche nel pagamento del bonus mensile da 350 euro. 

Vediamo perché e quali sono gli elementi che contribuiscono a far avviare il pagamento del bonus ai beneficiari di Gol che, poi, accedono anche al Supporto Formazione Lavoro.  

I chiarimenti Anpal sulla misura

L’Anpal ha raccolto una serie di richieste di chiarimento degli operatori coinvolti. La prima dell’elenco riguarda il seguente aspetto: il passaggio dal programma GOL a SFL comporta automaticamente l’erogazione del bonus mensile da 350 euro?

L’Anpal scrive che: per ricevere il pagamento non è sufficiente avere sottoscritto il patto Gol, in quanto è necessario che l’utente fruisca di una misura di politica attiva che deve esser tracciata nella sezione 6 della scheda anagrafico-professionale (Sap).

Quali sono le misure previste? Tra le misure da attivare necessariamente per ottenere il bonus da 350 euro ci sono:

  • Bilancio di competenze
  • Colloqui (individuali o di gruppo) finalizzati alla definizione di un progetto professionale e personale
  • Formazione di base
  • Formazione competenze trasversali
  • Formazione non generalista inclusiva anche di competenze digitali
  • Promozione del tirocinio extracurriculare
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Il collegamento tra SFL e Gol: come accedere

Come accedere alle misure e al bonus da 350 euro previsti dal supporto formazione e lavoro? È sicuramente uno degli interrogativi che maggiormente riguardano tutti gli ex percettori del reddito di cittadinanza già definiti occupabili e che ora hanno perso il vecchio sussidio mensile. 

Per accedere alla misura e, quindi, al bonus da 350 euro occorre seguire tre semplici consigli. 

Supporto formazione e lavoro: iscriviti a SIISL

Ci sono più alternative per iscriversi al SIISL, la piattaforma gestita dall’Inps che supervisiona l’intero processo di assegnazione del supporto formazione e lavoro.

Ti puoi iscrivere al SIISL:

  • in autonomia, direttamente dal tuo pc, premurandoti di avere a disposizione o lo SPID, o la carta d’identità elettronica
  • presso i patronati, portando i tuoi documenti di riconoscimento
  • dal prossimo primo gennaio anche presso i centri di assistenza fiscale

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza