Quando scattano i pagamenti per SFL? Con quale stato di approvazione della domanda nella piattaforma SIISL? Sono queste le domande a cui l’INPS ha risposto con una recente comunicazione. Ecco i dettagli. 

I casi in cui scatta il bonus da 350 euro

L’indennità SFL potrà essere liquidata in presenza di una domanda con esito “Accolta salvo ulteriori controlli” ed in presenza di un Patto di servizio sottoscritto.

Inoltre, il diritto alla percezione dell’indennità scaturisce dall’effettiva  partecipazione alle seguenti attività, rilevate attraverso il SIISL:

  • progetti di  formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate tra cui anche i percorsi formativi previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL),
  • progetti utili alla collettività;
  •  servizio civile universale;
  • iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

SFL: le modalità di erogazione

I pagamenti saranno effettuati alle seguenti scadenze:

  • per le domande pervenute entro il 15 del mese che soddisfano le condizioni sopra riportate alla stessa data, il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese;
  • per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo.

Sono molte, però, le cause che possono portare alla decadenza del bonus da 350 euro previsto da SFL. Le motivazioni per le quali i beneficiari possono perdere l’accredito dell’Inps previsto dal Supporto formazione e lavoro possono appartenere a qualsiasi fare dell’accesso alla misura. 

Registrazione SFL al SIISL: cosa evitare

Iniziamo dalla prima fase di accesso a SFL sulla piattaforma dedicata SIISL. Già in questa fase ci sono molti fattori che possono inficiare l’erogazione del bonus da 350 euro. Il bonus, o meglio il diritto al bonus, in questa fase decade quando il beneficiario:

  • non si presenta presso il servizio per il lavoro competente nel termine fissato, senza un giustificato motivo
  • non sottoscrive il patto di servizio personalizzato, salvi i casi di esonero
  • effettua comunicazioni mendaci in modo da determinare un beneficio economico maggiore
  • non presenta una DSU aggiornata in caso di variazione del reddito familiare entro 15 giorni dall’evento modificativo

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza