Abbiamo atteso volutamente fino ad ora prima di scrivere questa guida, perché c’è chi in vacanza ci va a settembre. Ora però, si può ufficialmente dichiarare che l’estate è terminata e che “i giochi sono fatti”. Come di consueto dunque è il momento di rientrare al lavoro, una prova che per molti si rivela davvero dura. Durante le ferie si dispone maggiormente del proprio tempo, si hanno meno impegni e incombenze. Invece, alla ripresa dopo le ferie, si è travolti da una valanga di doveri e responsabilità. Tutto questo genera, giustamente, ansia e stress. Dunque come affrontare le settimane di transizione e riprendere il ritmo nel modo giusto? La risposta è poco più avanti.

Tanti sistemi, pochi metodi

Per rientrare al lavoro dopo le ferie non c’è una sola strada. Qualcuno ad esempio sostiene che il segreto sta nel dormire abbastanza e mangiare sano. Ora tu dirai, in vacanza però dormivo poco e mangiavo come volevo, eppure stavo alla grande. Si è vero, però eri in vacanza, quindi tutt’altra storia. Altri affermano che il trucco sta nel pianificare tutto prima di partire per le ferie. Ottima idea, peccato che ora sia troppo tardi per dare un simile suggerimento. Allora non c’è soluzione? Al contrario, il problema è che nella maggior parte dei casi si cerca un sistema, ma poco metodo.

Consigli per rientrare al lavoro senza traumi

Ci siamo, ecco finalmente la lista di suggerimenti che potrebbero aiutarti concretamente a rientrare al lavoro limitando il trauma. Non si tratta di regole, ma di semplici metodi strategici.

Torna a casa prima del weekend. Certo, sarebbe bello godersi l’ultimo fine settimana al mare o in montagna, però riprendere direttamente il lunedì è una pessima idea. I giorni in città, prima di andare in ufficio, ti serviranno come camera di decompressione, e sarai meno agitato.

Prendila con calma. Sembrerà banale ma è utile, anzi è proprio necessario. Se cominci a sovraccaricarti sarai senza energie molto presto. Fa una lista di priorità e procedi un passo alla volta. Pensa a ciò che è urgente e man mano dedicati alle cose che possono aspettare di più.

Conserva un’abitudine delle ferie. Che si tratti di stare un po’ all’aria aperta, fare esercizio fisico o qualunque altro passatempo avevi in vacanza, mantienilo anche nella vita metropolitana. Quella piccola isola felice ti ricorderà momenti piacevoli e servirà a rilassarti e ricaricarti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza