L’acronimo Neet sta per “Not in Education, Emplloyment or Training“. Ossia rappresenta una condizione, purtroppo, diffusa in Italia. Quella dei giovani che, termini pratici, non studiano e non lavorano. Il progetto Next – selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale – aiuta ragazzi residenti in Puglia (dai 15 ai 34 anni) a diventare talenti digitali avvicinandoli alle aziende.

1 giovane su 6 è Neet: la soluzione è Next

I giovani NEET sono coloro che si trovano al di fuori del sistema di istruzione formale, non sono impiegati e non partecipano a programmi di formazione. Questa categoria può includere giovani che hanno abbandonato precocemente la scuola o coloro che stanno cercando lavoro senza successo. In Italia 1 giovane su 6 rientra in questa categoria. 

La media europea di Neet è del 16,9%,. In Italia si toccano, in alcune regioni, picchi del 28,9% (1 giovane su 4). Con il consolidamento della tecnologia digitale, può rivelarsi un’arma in più avere competenze in per inserirsi nel mondo del lavoro. Con Next c’è la possibilità di acquisire il giusto bagaglio di competenze in ambito digital. Questa è la conditio sine qua non per farsi notare dalle aziende.

Un’opportunità da cogliere al volo

Next è un’occasione da cogliere al volo per diventare un talento digitale ed entrare subito nel mondo del lavoro. Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, spesso, risulta un ostacolo per le aziende che non trovano talenti con le giuste competenze.

Il progetto Next ha l’obiettivo di assottigliare sempre più il mismatching tra domanda e offerta e plasmare giovani talenti digitali pronti a inserirsi nell’intricata sfera lavorativa. Per maggiori informazioni: https://progettonextpuglia.it/

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza