Talvolta i giovani sono sconfortati. Credono di avere le skills giuste, ma non riescono a farsi notare dalle aziende. La ricerca di lavoro può generare stress in un mercato del lavoro sempre in evoluzione. Il progetto Next – selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale – aiuta ragazzi residenti in Puglia (dai 15 ai 34 anni) a diventare talenti digitali con lo scopo di avvicinarli alle aziende. 

Next assottiglia il mismatching tra domanda e offerta di lavoro

Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro è un problema che per i giovani può essere un ostacolo insormontabile. Ecco alcuni consigli pratici per cercare di farsi notare dalle aziende in termini di cura del curriculum vitae e proattività nella ricerca di lavoro. La personalizzazione del CV con una lettera di presentazione può aumentare le chances di essere notati dai recruiter. Inoltre, è importante evidenziare competenze, esperienze e risultanti rilevanti per il ruolo in questione. La contestualizzazione della candidatura può rivelarsi un’arma vincente. 

Importante per chi cerca lavoro non limitarsi a rispondere agli annunci di lavoro pubblicati, ma cercare attivamente le opportunità anche non pubblicizzate. Buona pratica quella di contattare direttamente le aziende inviando candidature spontanee. Un modo per dimostrare proattività e determinazione.

Con il consolidamento della tecnologia digitale, può rivelarsi una spinta in più avere competenze per inserirsi nel mondo del lavoro. Next dà la possibilità di acquisire il giusto bagaglio di competenze in ambito digital. Conditio sine qua non per farsi notare dalle aziende.

Next: un’opportunità da cogliere al volo

Next è un’occasione da cogliere al volo per diventare un talento digitale ed entrare subito nel mondo del lavoro. Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, spesso, risulta un ostacolo per le aziende che non trovano talenti con le giuste competenze.

Il progetto Next ha l’obiettivo di assottigliare sempre più il mismatching tra domanda e offerta e plasmare giovani talenti digitali pronti a inserirsi nell’intricata sfera lavorativa. Per maggiori informazioni: https://progettonextpuglia.it/

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza